IL NOSTRO METODO DI LAVORO
Da più di dieci anni ci stiamo dedicando alla vita delle coppie e delle famiglie che ci chiedono aiuto. Aiutiamo ad affrontare, a risolvere, a superare, i problemi che la vita pone di fronte a queste persone.
In questi dieci anni, abbiamo elaborato un metodo ed una serie di percorsi che possono aiutare chi è in difficoltà nell'area della vita di coppia e familiare.
Il nostro approccio alla Terapia di Coppia prevede i seguenti step:
PRIMA FASE | VALUTAZIONE E DEFINIZIONE PROBLEMATICHE
NUMERO INCONTRI: 8
-
PRIMI DUE INCONTRI DI COPPIA: questI incontrI vengono svolti insieme con la coppia ed il terapeuta. Si fa un primo inquadramento iniziale e si approfondiscono le prime questioni problematiche.
-
INCONTRI INDIVIDUALI: ciascun componente della coppia svolge due incontri individuali della durata di circa 1 ora. In questi incontri si affrontano le problematiche in un setting individuale, si fanno alcuni approfondimenti sulla propria storia individuale, si approfondiscono dal proprio vertice le problematiche della coppia.
-
DUE INCONTRI DI COPPIA: In questI incontrI si mettono insieme le informazioni raccolte negli incontri precedenti e si definisce con chiarezza motivazioni, possibilità e obiettivi del percorso successivo di Terapia di Coppia.
Nota Bene: non per tutte le coppie si passa alla seconda fase. Può infatti succedere che si definisca che il percorso iniziale possa bastare e/o che si definisca che il percorso di coppia non sia l'approccio più adatto per affrontare le problematiche.
I requisiti necessari per passare alla seconda fase sono i seguenti:
- disponibilità all'ascolto reciproco;
- accettazione del punto di vista dell'altro
VUOI INIZIARE QUESTO PRIMO PERCORSO?
Contattaci
Per appuntamenti compila il questionario.
Ti faremo poche domande per capire un minimo la tua situazione. (Ci metteterai 2 minuti al massimo)
Successivamente, in giornata o il giorno dopo ti richiamiamo noi
CLICCA QUI PER IL QUESTIONARIO
SECONDA FASE | IL PERCORSO
NUMERO INCONTRI: blocchi di 4
Se nella prima fase si è ben definita la situazione, possibilità, motivazioni e se sono presenti i due requisiti poc'anzi descritti, si può iniziare il percorso di Terapia di Coppia.
Avremo chiarezza e certezza che il percorso di coppia è indicato per la situazione e avremo definito obiettivi, aspettative, metodo di lavoro.
In questa fase, si procede seguendo le indicazioni della prima fase, per andare a lavorare sui contenuti e sui cambiamenti che si sono definiti in prima istanza.
Si procede a step con step di 4 incontri di coppia, che possono essere intervallati, a seconda delle situazioni, da incontri individuali.