IL NOSTRO METODO DI LAVORO

Da più di dieci anni ci stiamo dedicando alla vita delle coppie e delle famiglie che ci chiedono aiuto. Aiutiamo ad affrontare, a risolvere, a superare, i problemi che la vita pone di fronte a queste persone. 

In questi dieci anni, abbiamo elaborato un metodo ed una serie di percorsi che possono aiutare chi è in difficoltà nell'area della vita di coppia e familiare.

Il nostro approccio alla Terapia di Coppia prevede i seguenti step:

PRIMA FASE | VALUTAZIONE E DEFINIZIONE PROBLEMATICHE

 

NUMERO INCONTRI: 6

  1. PRIMO INCONTRO DI COPPIA: questo incontro viene svolto insieme con la coppia ed il terapeuta. Si fa un primo inquadramento iniziale e si approfondiscono le prime questioni problematiche.

  2. INCONTRI INDIVIDUALI: ciascun componente della coppia svolge due incontri individuali della durata di circa 1 ora. In questi incontri si affrontano le problematiche in un setting individuale, si fanno alcuni approfondimenti sulla propria storia individuale, si approfondiscono dal proprio vertice le problematiche della coppia.

  3. SECONDO INCONTRO DI COPPIA: In questo incontro si mettono insieme le informazioni raccolte negli incontri precedenti e si definisce con chiarezza motivazioni, possibilità e obiettivi del percorso successivo di Terapia di Coppia.

Nota Bene: non per tutte le coppie si passa alla seconda fase. Può infatti succedere che si definisca che il percorso iniziale possa bastare e/o che si definisca che il percorso di coppia non sia l'approccio più adatto per affrontare le problematiche. 

I requisiti necessari per passare alla seconda fase sono i seguenti:

- disponibilità all'ascolto reciproco;

 

- accettazione del punto di vista dell'altro

VUOI INIZIARE QUESTO PRIMO PERCORSO?

 

CHIAMACI E PRENDI APPUNTAMENTO

SECONDA FASE | IL PERCORSO 

NUMERO INCONTRI: blocchi di 4

Se nella prima fase si è ben definita la situazione, possibilità, motivazioni e se sono presenti i due requisiti poc'anzi descritti, si può iniziare il percorso di Terapia di Coppia.

Avremo chiarezza e certezza che il percorso di coppia è indicato per la situazione e avremo definito obiettivi, aspettative, metodo di lavoro.

In questa fase, si procede seguendo le indicazioni della prima fase, per andare a lavorare sui contenuti e sui cambiamenti che si sono definiti in prima istanza.

Si procede a step con step di 4 incontri di coppia, che possono essere intervallati, a seconda delle situazioni, da incontri individuali.

segre.me.png
Centro Terapia di Coppia Torino

 

Via Vassalli Eandi 27 (fermata Metro Principi d'Acaja)
10138 Torino

Per appuntamenti chiama la nostra segreteria che risponde 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19.

Chiamaci al:

011 0480006

© 2006 - 2018 Centro Terapia di Coppia Torino